Martedì, 3 Agosto 2021

Putin, mistero sulle sue condizioni di salute: "È malato, ecco tutti gli indizi"

Le condizioni di salute del presidente russo diventano un giallo. Da mesi circolano voci allarmanti. "È una cosa di cui si parla, ma non ci sono notizie precise", dice Belkovsky, politologo vicino all'opposizione. Il Corriere fa il punto della situazione

Le condizioni di salute del presidente russo Vladimir Putin diventano un vero e proprio mistero. Da mesi circolano voci allarmanti. "È una cosa di cui si parla, ma non ci sono notizie precise. Abbiamo solo indizi", dice Stanislav Belkovsky, politologo vicino all'opposizione. Il Corriere della Sera oggi fa il punto della situazione.

Gli osservatori più attenti indicano tre indizi che fanno pensare ci sia qualcosa che non va: il Cremlino, innanzitutto, ha rimandato da aprile a giugno la tradizionale linea diretta televisiva di primavera, dove Putin risponde per ore alle telefonate dei cittadini. La spiegazione ufficiale è che così l'evento sarà preparato meglio, ma ci credono in pochi.

Poi si fa notare come non ci siano né video né foto dell'incontro tra Putin e il segretario di Stato americano, Rex Tillerson: "Non è normale. O non volevano far vedere il presidente in cattive condizioni, o addirittura secondo alcuni l’incontro non c’è stato e il ministro degli Esteri Lavrov si è messo d’accordo con Tillerson per dire che i due si erano incontrati" dice Belkovsky.

Infine, è stato comunicato ufficialmente a inizio 2017 che l'Ospedale Clinico Centrale di Mosca, gestito direttamente dal Cremlino, sta per aprire un nuovo padiglione con pochissimi posti letto, dotato di ogni più moderna attrezzatura medica: un posto dal quale si può governare il Paese, sostengono gli oppositori di Putin.

Nessuna certezza quindi sul fatto che Putin sia malato, ma voci - non confermate -  riferiscono di sedute regolari di emodialisi a cui il presidente russo si deve sottoporre.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putin, mistero sulle sue condizioni di salute: "È malato, ecco tutti gli indizi"

Today è in caricamento