rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023

Sanremo, questa volta i conti tornano: la Rai incasserà oltre 7 milioni di utili

La spending review imposta a viale Mazzini ha fatto centro: dal 2016 i costi sono scesi del 24,6%, mentre gli introiti sono schizzati da 12 a 23 milioni. L'articolo di Repubblica

Il festival targato Carlo Conti potrebbe essere il più redditizio della storia. Secondo Repubblica l’edizione 2017 di Sanremo farà registrare un utile che si aggira sui 7,5 milioni di euro: un’inversione di tendenza clamorosa rispetto agli anni d’oro dello sperpero quando le casse di mamma Rai non badavano a spese.

Solo sette anni fa, per fare un esempio, ogni puntata del festival generava perdite pari a 1,5 milioni di euro. Cos’è cambiato allora nel frattempo? Molto, se non tutto. A cominciare dai compensi dei conduttori che rispetto al passato sono stati ridotti (e di molto). 

Sanremo 2017 | Quanto costa il festival

Com’è noto Carlo Conti percepirà circa 650mila euro per le sei serate del festival; una cifra che ha suscitato qualche polemica, ma in ogni caso modesta se paragonata a quella degli anni d'oro "in cui il cachet di Paolo Bonolis, Michelle Hunziker e Giorgio Panariello viaggiava attorno al milione di euro".

Sanremo 2017 | Quanto costa il festival

Per farla breve, dopo le tirate d’orecchie della Corte dei Conti (che in passato "ha contestato a più riprese lo squilibrio del bilancio") alla Rai hanno deciso di tirare la cinghia. E i tagli hanno riguardato pressoché ogni capitolo di spesa. 

Sanremo 2017 | Quanto costa il festival

"La vittima numero uno, ora non a caso recalcitrante, è la città ligure. Nel 2010 viale Mazzini le versava oltre 9 milioni, la somma pattuita per l’uso del marchio di proprietà del Comune. L’affitto è sceso a sette milioni nel 2013 fino a crollare ai 5,25 di quest’anno, dando un contributo decisivo al ritorno all’utile".

I risultati hanno dato ragione a viale Mazzini: dal 2010 i costi sono scesi del 24,6%, mentre gli introiti generati dalla raccolta pubblicitaria sono schizzati dai 12 milioni di sette anni fa ai 23 netti previsti quest’anno.

Sanremo 2017 | Quanto costa il festival

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, questa volta i conti tornano: la Rai incasserà oltre 7 milioni di utili

Today è in caricamento