Mercoledì, 22 Settembre 2021

Milano, la festa è qui: neonazi in arrivo da tutta Europa per il raduno tra musica e razzismo

Il 19 è il giorno di Europe awake, festa organizzata da Hammerskin e Blood and Honour

Immagine d'archivio

L'aggettivo scelto sulla locandina per presentare l’evento è "proudly", orgogliosamente. Perché per Hammerskin e Blood and Honour portare in Italia, in Lombardia, centinaia e centinaia di neonazisti è un orgoglio, un vanto. Le due sigle nere - milanese la prima, europea la seconda - hanno infatti deciso di trasformare il prossimo sabato 19 novembre nel giorno dell’Europe Awake, il raduno organizzato per svegliare l’Europa. 

L’evento ufficiale, come sempre in questi casi, è un raduno di musica rock, con simpatie nazi. Così, sul palco si alterneranno gli italianissimi Malnat, Nativi, Katastrof, Nessun Pentimento ai tedeschi Blitzkrieg, Frontefeur, con anche la partecipazione degli inglese Squadron e degli svedesi Tors Vrede.

Non è la prima volta, però, che Milano si 'tinge di nero'. L’ultimo raduno era avvenuto proprio a novembre scorso quando a Rogoredo erano arrivate centinaia di persone da Germania, Francia, Austria e Polonia: tutti insieme per rendere onore alla formazione italiana degli "Hammerskin", tra i gruppi più violenti dell’estrema destra mondiale, che aveva festeggiato i propri primi venti anni di "attività" con l’Hammerfest. 

Qualche mese prima, ad aprile, la città medaglia d’oro alla Resistenza era stata invece teatro della "festa di compleanno per Hitler", il solito raduno tra braccia tese e bandiere inneggianti al fascismo e nazismo. 

Altro giro, altro incontro. A settembre, CasaPound - partito dichiaratamente neofascista - aveva organizzato un evento di tre giorni a Castano Primo, nel milanese. Dopo polemiche, minacce di sgomberi e qualche tensione, l’appuntamento si era tenuto. Ad aprilo c’era stato il dibattito "Italia, Europa, quale sovranità?". Italia, Europa: due parole che ricordano tanto la prossima invasione nera di Milano. 

Fonte: MilanoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la festa è qui: neonazi in arrivo da tutta Europa per il raduno tra musica e razzismo

Today è in caricamento