rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Assolto per l'omicidio di Meredith Kercher, Sollecito fa causa ai giudici

L'ingegnere pugliese, assolto in via definitiva insieme ad Amanda Knox, ha citato in giudizio nove magistrati e ha chiesto tre milioni di risarcimento per "errori e travisamenti nelle prove"

Raffaele Sollecito chiede ai giudici tre milioni di euro di risarcimento per una serie di "errori e travisamenti delle prove" nei processi seguiti all'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher.

L'ingegnere pugliese, assolto in via definitiva insieme all'americana Amanda Knox, aveva già avviato una richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione, che era stata respinta a febbraio.

Nessuno sapeva però, come scrive l'edizione genovese di Repubblica, che avesse citato in giudizio nove tra pm, procuratori generali, gip e giudici di corte d'assise e della corte d'assise d'appello, sulla base della nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati. La nuova normativa prevede cause "per dolo o colpa grave" e solo per il secondo è prevista la citazione anche dei giudici popolari.

La causa, a Genova per competenza territoriale, è stata affidata al giudice Pietro Spera, che dovrà decidere se coinvolgere nella citazione anche i 12 giurati popolari della Corte di Assise di Perugia e di quella di Assise di Appello di Firenze. 

Fonte: Repubblica Genova →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto per l'omicidio di Meredith Kercher, Sollecito fa causa ai giudici

Today è in caricamento