rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
DELITTO MEREDITH

Raffaele Sollecito si sfoga su Facebook: "Orrori della Cassazione"

"Errori ed orrori" nella sentenza che ha annullato la sua assoluzione, afferma il giovane. Il padre, intervistato da "Studio Aperto", rincara la dose

ROMA - "Il giudizio di Cassazione è inappellabile e quindi ritengo sia doveroso per i Giudici di Cassazione emettere delle sentenze più oculate e circostanziate. Nel nostro caso sono stati scritti numerosi errori, che sarebbe più giusto definire orrori". 

La Cassazione ha annullato il processo d'appello che ha assolto lui e Amanda Knox dall'accusa di aver ucciso, insieme a Rudy Guede, la povera Meredith Kercher.

E lui, Raffaele Sollecito, in un lungo post su Facebook, cerca di smontare quella sentenza, aggiungendovi critiche e obiezioni.

Innanzitutto è stato sancito che in un processo penale in Italia il ruolo della difesa è del tutto marginale, infatti in tutta la sentenza non c’è scritto nulla che riguarda il contributo della difesa alla ricerca della verità e men che meno l’apporto dei suoi consulenti che sono stati del tutto ignorati, come se non fossero neanche esistiti. Gli orrori più evidenti sono: non è vero che il perito d’ufficio abbia mai sostenuto che sulla traccia mista di DNA ci sia il profilo di Raffaele: ha dichiarato piuttosto che proprio perché si trattava di una traccia mista e non genuina con diversi alleli per ciascuno dei 17 loci del profilo, si poteva trovare chiunque, persino il DNA del Presidente della Corte, qualora fosse disponibile per una comparazione.

Il padre Francesco, in un'intervista a "Studio Aperto", rimarca che la Suprema Corte ha fatto "enormi inesattezze". Sul nuovo processo che avverrà a Firenze l’uomo afferma che il figlio sarà presente e che "non ha nessuna intenzione di sottrarsi al processo. Sono un cittadino italiano a cui dai suoi genitori è stato insegnato di avere il massimo rispetto per le istituzioni ed avere alto il senso dello Stato. Ma è proprio questo rispetto per le istituzioni e questo alto senso dello Stato che mi è stato inculcato che non mi permette di sottacere a delle enormi inesattezze che sono state scritte dalla suprema Corte di Cassazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Sollecito si sfoga su Facebook: "Orrori della Cassazione"

Today è in caricamento