rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Rigopiano, Federica si laurea dopo la strage: tesi tra le bare di mamma e papà

La ragazza si è laureata alla Sapienza di Roma: una storia struggente raccontata dal Messaggero

Ha soffocato il dolore e ha trovato la forza e il coraggio di concludere il suo percorso di studi, anche se questo giorno aveva previsto e sognato di viverlo insieme a mamma e papà. Federica Di Pietro, figlia 29enne di Barbara Rosa Nobilio e Piero Di Pietro - coppia di Loreto Aprutino tra le 29 vittime dell’hotel Rigopiano - si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e, come racconta il Messaggero, ha deciso di portare la tesi di laurea nella camera ardente allestita nel palatenda di via Roma venerdì sera, direttamente da Roma.

L’ha poggiata proprio al centro, tra le due salme, decorate anche con la sua corona d’alloro sfoggiata dopo la discussione: un regalo che non vedeva l’ora di consegnare ai genitori. Andare a condividere con loro il traguardo della laurea in giurisprudenza, conquistata con anni di sacrifici, è stato il suo primo pensiero.

Nel giorno della discussione della tesi - venerdì scorso - con Federica c'erano la sorella Fabrizia, gli zii e i tantissimi amici dell’università. In origine era previsto che Federica si laureasse martedì 24, ma le ricerche tra le macerie dell’hotel sepolto dalla slavina non avevano ancora restituito il padre della ragazza, mentre il corpo della madre era stato recuperato sabato 21. C'erano ancora speranze che il padre fosse al riparo in attesa dei soccorritori. Non è stato così, anche Piero Di Pietro è stato trovato morto dai vigili del fuoco negli ultimi giorni di ricerche.

Federica, pur avendo il cuore colmo di dolore, con coraggio ha deciso di esserci, di fare questo gesto anche per loro. I Di Pietro erano nell’albergo di Farindola insieme a Nadia Acconciamessa e Sebastiano Di Carlo; di loro si è salvato solo il piccolo di otto anni, figlio della seconda coppia, soccorso sotto le macerie dell'albergo dai vigili del fuoco insieme ad altri tre bambini, Ludovica e Gianfilippo Parete.
 

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, Federica si laurea dopo la strage: tesi tra le bare di mamma e papà

Today è in caricamento