Lunedì, 12 Aprile 2021

Ragazza madre picchiata e stuprata dalla polizia

Il blog editoriale del Corriere.it, "Le persone e la dignità", gestito da Amnesty International, riprende oggi l'incredibile caso che sta sconvolgendo l'Ucraina: lo stupro della mamma single Irina Krashkova

Irina Krashkova ha 29 anni e fino a qualche mese fa conduceva una vita normale a Vradiyevka, una piccola cittadina agricola dell’Ucraina a sud della capitale. Poi una sera dopo essere andata a ballare con le amiche in un bar stava tornando a casa quando è stata fermata da due poliziotti. Uno di questi, Evhen Dryzhak , è noto nell’area per essere un bevitore indefesso che spesso picchia i cittadini senza motivo e li costringe a pagargli gli alcolici.

Il blog editoriale del Corriere.it, "Le persone e la dignità", gestito da Amnesty International, riprende oggi l'incredibile caso che sta sconvolgendo l'Ucraina: lo stupro della mamma single Irina Krashkova.

irina-polizia2-2

La donna ha raccontato che i poliziotti l’hanno costretta a salire sull’auto e l’hanno portata nei boschi.  Lì, con l’aiuto di una terza persona l’hanno picchiata e stuprata a turno. “Mentre me le davano mi chiamavano in modi tremendi – ha raccontato la giovane in un’intervista -, Dryzhak mi ha violentato e poi ha chiesto all’altro agente Dmitry Polishchuk . Vuoi farlo anche tu? Lui ha risposto di sì e mi ha stuprata”.

I due poliziotti e il loro complice sono stati arrestati e subiranno il processo.  Ma gli attivisti per i diritti umani fanno notare che senza il clamore scatenato dalla vicenda i tre se la sarebbero cavata con poco o niente.  Questo perché Polishchuk è il nipote di un pm e  Dryzhak è legato ai piani alti della polizia regionale. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso aprile da Amnesty International gli abusi della polizia sono in crescita esponenziale in Ucraina e le autorità non fanno nulla per invertire la tendenza.

L'ASSALTO ALLA CASERMA DI POLIZIA

Gallery

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazza madre picchiata e stuprata dalla polizia

Today è in caricamento