Lunedì, 18 Ottobre 2021
La storia / Stati Uniti d'America

Il papà è morto di covid: ragazzino chiede di essere vaccinato come regalo di compleanno

La storia del piccolo Gavin raccontata dalla mamma Alice

Il piccolo Gavin, 12 anni, ha chiesto e ottenuto un unico regalo per il suo compleanno: essere vaccinato contro il coronavirus che aveva ucciso il papà. L'anno scorso, circa due mesi dopo aver manifestato i primi sintomi, suo padre - agente di polizia di Glen Ridge negli Stati Uniti - è morto a 45 anni in un letto d'ospedale per le complicanze dovute al covid. Domenica scorsa la madre di Gavin, Alice, ha accompagnato suo figlio in una farmacia a diversi chilometri di distanza dalla loro casa di Glen Ridge, in New Jersey.

Domenica mattina ha potuto mostrare il braccio medicato col cerotto. A pranzo ha festeggiato con la famiglia, raccontando entusiasta che avrebbe presto potuto vedere i nonni senza il timore di infettarli. Per lui, come regalo di compleanno, c'erano anche una bicicletta e una mazza da baseball, ma il certificato dell'avvenuta vaccinazione è stato ciò che più lo ha fatto sorridere. "Mio figlio aveva così fretta - ha raccontato la donna al Washington Post - che non ha voluto attendere neanche il lunedì, quando avrebbe aperto una struttura più vicina a casa. Quando l'iniezione è avvenuta, ha tirato un sospiro di sollievo". Alice poi ha commentato: "Se un bambino può vedere con chiarezza la necessità di qualcosa e può vedere che la salute è più importante di qualsiasi regalo materiale, allora non capisco cosa trattenga le persone".

Era il 21 aprile 2020 quando lei e i figli vennero svegliati da un tonfo: il marito era collassato sul pavimento, mentre era al telefono con il dipartimento sanitario locale. Si era sottoposto a un tampone che aveva dato esito errato. Quel collasso arrivò mentre era in attesa dei nuovi risultati. Poco dopo, a maggio, l'uomo morì. Anche le altre due figlie di Alice hanno ricevuto il vaccino contro il covid. Gavin, più piccolo di loro, ha dovuto attendere più a lungo.

Fonte: Washington Post →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il papà è morto di covid: ragazzino chiede di essere vaccinato come regalo di compleanno

Today è in caricamento