rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Tarantola: "Mai più Miss Italia e Isola dei famosi sulla mia Rai"

La Rai di qualità che ha in mente il presidente: "Equilibrio, correttezza, no al sensazionalismo, no alla Tv del dolore"

"Credo che la Rai, come concessionaria del servizio pubblico in Italia, debba avere una sua distinguibilità, una sua cifra", cioé "la qualità, sempre, in tutto: informazione, fiction, intrattenimento. Qualità vuol dire equilibrio, correttezza, no al sensazionalismo, no alla Tv del dolore...".

Lo afferma il presidente della Rai Anna Maria Tarantola in una intervista alla Stampa a un anno dal suo insediamento, sottolineando che "abbiamo abolito 'L'isola dei famosi' e 'Miss Italia' perché non rientravano in questo progetto...".

E a proposito della trasmissione del matrimonio di Valeria Marini, dice, "sono incidenti che possono sempre succedere e spero che ne succedano sempre di meno". "Io penso che la Rai, con i programmi generalisti, debba arrivare a tutti. Deve fare -spiega - prodotti allettanti, piacevoli, perché se non la si vede non raggiunge l'obbiettivo di servizio pubblico. Questo non vuol dire che debbano essere volgari o sensazionalisti".

Sugli 11 canali tematici, dice, "abbiamo avviato uno studio e non so se siano necessari davvero tutti". Quanto ai conti della tv pubblica, che hanno registrato un rosso nel 2012 di 245 milioni, per Tarantola la soluzione non é aumentare il canone: "Non credo che sia politicamente possibile anche se é piu' basso" che in altri Stati Ue. Ma "il problema, da noi, é l'evasione che raggiunge il 27 per cento. Con 500 milioni in piu', quanto ammonta l'evasione, staremmo certo meglio".

Tarantola risponde anche alle accuse di 'svenderé la pubblicita': "E' stata rivista anche la politica dei prezzi, ma bisogna considerare, quando si parla di sconti, che le nostre tariffe erano piu' care di tre volte rispetto a quelle dei concorrenti". Infine sulle star dell'informazione "non faccio nomi, parlo in generale. Se ci sono persone che hanno la capacita' di fare approfondimento con elevata qualita' e di arrivare con grandi ascolti al pubblico ben vengano".

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarantola: "Mai più Miss Italia e Isola dei famosi sulla mia Rai"

Today è in caricamento