rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024

Un "razzista" vicepresidente del Senato: all'estero ci giudicano così

Gli articoli della stampa estera sul caso Calderoli-Kyenge

La stampa internazionale sta dando molto risalto all'insulto "razzista" che il senatore leghista Roberto Calderoli ha rivolto al ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge.

"Polemica razzista in Italia: Cecile Kyenge paragonata a un orango" titola la Bbc, mentre, sempre in Gran Bretagna, il Telegraph dà ampio spazio agli "inviti a dimettersi" rivolti al vicepresidente del Senato "dopo aver paragonato il primo ministro italiano nero a un orango".
"L'offesa contro il primo ministro nero in Italia stimola il dibattito sul razzismo" scrive invece il New York Times, che nella sua edizione europea sottolinea come con la sua nomina Kyenge sapeva che avrebbe affrontato un terreno nuovo ma "non si aspettava il fiume di insulti razzisti che hanno accompagnata le sue prime otto settimane di incarico".

Anche in Germania i media stanno riportando la notizia. Un articolo apparso sul sito del Deutsche Welle titola: "Italia alle prese con gli insulti razzisti contro il ministro": "Da quando è diventata ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, di origini congolesi, ha sofferto attacchi razzisti e sessisti. In un paese dove il fenomeno di una forte immigrazione è relativamente nuovo, il suo incarico ha provocato un acceso dibattito".

Il francese Le Figaro mette l'accento sullo "scivolone razzista di un senatore", spiegando che l'esponente del partito anti-immigrazione della Lega Nord "ha paragonato a un orango Cecile Kyenge, primo esponente nero della storia italiana, parole che il presidente del consiglio Enrico Letta ha giudicato domenica "inaccettabili"".

La questione è arrivata fino in Australia, dove il Canberra Times scrive come "un senatore italiano della Lega Nord è finito al centro delle polemiche per aver detto che Cecile Kyenge, primo ministro di colore del Paese, assomiglia a un orango".

LA POLITICA ITALIANA SCOSSA DAL CASO CALDEROLI-KYENGE

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "razzista" vicepresidente del Senato: all'estero ci giudicano così

Today è in caricamento