Venerdì, 6 Agosto 2021

Il re e la regina d'Olanda stregati da Palermo: "Beautiful, very beautiful"

Il re Willem Alexander e la regina Máxima sono arrivati scortati da 14 auto blu. L'elogio sull'accoglienza dei migranti: "La Sicilia sta affrontando da sola e con coraggio un problema che riguarda tutti i Paesi Ue""

Foto PalermoToday

"Solidarietà alla Sicilia che sta affrontando da sola e con grande coraggio la crisi dei migranti, un problema che riguarda tutti i paesi europei". Con queste parole il re d'Olanda Willem Alexander, in visita a Palermo con la regina Màxima, ringrazia la città.

Come da programma, i reali sono arrivati ai Quattro Canti a Palermo intorno alle 10. Scortati da ben 14 auto blu, i sovrani sono stati accolti dal sindaco Leoluca Orlando che ha raccontato loro la storia di questo importante angolo della città.

Per la visita nel capoluogo siciliano, che segue quella romana avvenuta ieri, il re ha scelto un abito grigio con cravatta azzurra, mentre la regina ha indossato un elegante abito bianco arricchito da un cappello e una borsa color cuoio e da una semplicissima collana dorata. I du reali, sorridenti, hanno passeggiato fino a raggiungere piazza Pretoria dove si sono fermati qualche minuto ad ammirare la fontana.

Al loro seguito una schiera di giornalisti e curiosi, ai quali i sovrani non si sono sottratti: hanno salutato la folla più volte e si sono prestati alle foto. A seguire breve tappa istituzionale a Palazzo delle Aquile dove il re Willem Alexander e la regina Máxima hanno firmato il libro delle visite del Comune di Palermo e hanno ricevuto dei doni dal sindaco Orlando: una cartografia della Sicilia, un libro importante, di grande valore e due monili rappresentativi del periodo arabo normanno. Si tratta di una collana dal valore simbolico, con un ciondolo che riproduce il volto di Federico II, e un paio di gemelli per il re, sui quali viene riprodotto il rosone della Cattedrale.

I sovrani ringraziano e più di una volta, mentre si guardano intorno dentro alla Sala delle Lapidi, esprimono il proprio apprezzamento: "Beautiful, very very beautiful".

Fonte: PalermoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il re e la regina d'Olanda stregati da Palermo: "Beautiful, very beautiful"

Today è in caricamento