rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Jihadisti "made in Italy": la conversione inizia nelle macellerie islamiche

Il reclutamento dei volontari per la guerra santa avviene nelle moschee e macellerie islamiche delle nostre città. L'articolo della Stampa

Ha colpito tutti gli italiani la vicenda di Giuliano Ibrahim Delnevo, giovane jihadista italiano ucciso in Siria.

Ma come avviene il reclutamento dei volontari? I giovani si "arruolano" sotto casa vostra, sotto i vostri occhi. Sono giovani che vanno a comprare un felafel fatto con carne «halal» (l’unica che i musulmani osservanti possono mangiare perché macellata secondo le regole della legge islamica) ed escono dalla amcelleria islamica con un volantino. E poi i siti internet e le moschee.

GIULIANO, DALL'ITALIA ALLA JIHAD

Un reportage di Rosaria Talarico sulla Stampa racconta questo fenomeno poco conosciuto.

L’approccio iniziale può avvenire anche attraverso i social network. «Basta una minima dote di ingegneria sociale» spiega un’altra fonte istituzionale che si occupa di cyber terrorismo «per capire le inclinazioni e le debolezze di una persona e poi incidere su queste».

EUROPEI IN SIRIA AL FIANCO DEI RIBELLI

Un agente dei Servizi con molti anni di esperienza sul campo spiega: "Alcuni siti internet si occupano del reclutamento dopo che la conversione è già avvenuta. Sempre via web è possibile ricevere le istruzioni e procedere con una sorta di auto addestramento. Ma al di là della fede religiosa, va tenuto presente che fare i mercenari è un reato da codice penale".

Colpisce più la penna (e i suoi derivati moderni), che la spada. La valenza strategica della parola era stata intuita da Osama bin Laden, «il primo che ha parlato dell’importanza di servire la jihad non con le armi, ma con la parola» ricorda un’autorevole fonte istituzionale «poi la moschea non va intesa solo come chiesa, è un punto di incontro dove si fanno affari e anche il reclutamento». Il percorso comincia con la da’wa (la convinzione religiosa), si diventa poi mujaheddin (combattente per la fede) fino all’estremo, trasformarsi in shahid, il martire

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jihadisti "made in Italy": la conversione inizia nelle macellerie islamiche

Today è in caricamento