Giovedì, 21 Ottobre 2021

Record di candidature al premio Nobel per la Pace

Nella lista è incluso il nome di Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che i talebani hanno tentato di uccidere davanti scuola, così come quello dell'ex presidente statunitense Bill Clinton

Un numero record di candidature sono state presentate per il Nobel della Pace 2013. Oggi l'istituto del Nobel di Oslo, ha precisato di aver ricevuto 259 candidature, 209 di individui e 50 di organizzazioni.

Nella lista è incluso il nome di Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che i talebani hanno tentato di uccidere davanti scuola, così come quello dell'ex presidente statunitense Bill Clinton. "Il trend è quasi ogni anno al rialzo", ha spiegato il capo del Nobel institute, Geir Lundestad. "Ciò riflette un crescente interesse per il Premio. Le nomine arrivano dal mondo intero".

Il record precedente di candidature risale al 2011 con 241 nomi. La lista dei candidati resta segreta per 50 anni, ma molti dei concorrenti rivelano la propria partecipazione. Fra i candidati di quest'anno anche l'organizzazione russa per i diritti umani, Memorial, e il presidente birmano Thein Sein. L'ultimo Premio Nobel per la pace è stato attribuito all'Unione europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di candidature al premio Nobel per la Pace

Today è in caricamento