rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Patto Di Maio-Salvini: "Reddito di cittadinanza e flat tax nel 2019-2020, dopo le europee"

Secondo "la Stampa" le riforme più costose slittano al 2019-2020. Per mantenere alto il "consenso", ora spazio a leggi di scarso impatto sul bilancio ma di sicuro effetto

Ci sarebbe secondo il quotidiano "la Stampa" un vero e proprio patto Di Maio-Salvini in vista delle elezioni europee del 2019: le riforme più costose slittano dopo la tornata elettorale primaverile. 

Patto Salvini-Di Maio per le europee

Quindi reddito di cittadinanza, flat tax e pensioni potrebbero farsi attendere ancora un po'. L’obiettivo è arrivare sulle ali del consenso popolare alla primavera del 2019, quando si terranno le elezioni europee. 

Il tridente di governo Conte-Di Maio-Salvini avrebbe intenzione di concentrarsi dapprima su altro: approvare una raffica di leggi di scarso impatto sul bilancio dello stato ma di sicuro effetto, come taglio alle pensioni e ai vitalizi di parlamentari, consiglieri regionali e organi costituzionali. 

Reddito di cittadinanza, è ancora polemica: "Metadone di Stato, va bene per le Bahamas" 

Il quotidiano torinese spiega che dopo due giorni di dibattito parlamentare e due lunghe repliche del presidente del Consiglio sembra "ufficiale" che nel corso del primo anno di governo giallo-verde non saranno attuate le promesse più qualificanti delle forze di governo.

Reddito di cittadinanza nel 2019-2020?

Verrebbero così rinviate al 2019-20 tutte le partite più costose, senza però danneggiare la marcia elettorale degli autori di programmi difficili da tramutare in realtà nell’immediato per carenza di coperture di bilancio.E' quel che si legge anche tra le righe delle pensiero di Roberto Maroni (riportato dalla Stampa), che conosce molto bene Matteo Salvini:

"La luna di miele del governo durerà fino al 26 maggio 2019, con le elezioni europee. Salvini vuole chiudere la pagina berlusconiana con un nuovo sistema bipolare. Da una parte il mondo grillino e dall’altra la Lega, che punterà a diventare il nuovo partito conservatore".

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Di Maio-Salvini: "Reddito di cittadinanza e flat tax nel 2019-2020, dopo le europee"

Today è in caricamento