rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

"Reddito di cittadinanza irrealizzabile, Di Maio deve dire la verità"

Lo sostiene sull'Huffington Post Elisabetta Gualmini (Pd), Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, che mette in luce molte contraddizioni relative al reddito di cittadinanza

Non c'è alcuna "condizione oggettiva" che faccia pensare che il reddito di cittadinanza possa trasformarsi, da slogan elettorale, in un progetto concreto. Lo sostiene sull'Huffington Post Elisabetta Gualmini (Pd), Vicepresidente della Regione Emilia Romagna. Il M5s non è riuscito secondo Gualmini a spiegare come trovare la risorse finanziarie, ma non solo: anche su come gestire tutte le procedure e sui tempi mai sono state pronunciate parole chiare.

"Non è vero che i fondi europei sono direttamente utilizzabili per il reddito di cittadinanza - nota Gualmini - Anche il Fondo sociale Plus, peraltro previsto nella prossima programmazione e cioè se va bene a partire dal 2021. Non è vero perché i fondi europei sono nelle salde mani delle regioni, che dovrebbero così rinunciare a migliaia di esperienze di formazione e inserimento lavorativo già attive e già funzionanti".

Lavoro gratis per il reddito di cittadinanza: il 'do ut des' di Di Maio

I fondi europei norme alla mano non possono poi essere usati "per finanziare massicce misure di contrasto alla povertà. Per il semplice fatto che esiste già un apposito capitolo, di quel Fondo sociale, l'Obiettivo 9, che dedica una piccola parte di risorse a misure che hanno una dimensione di aiuto economico di natura passiva. Di contro, il Fondo Sociale serve, com'è noto, a finanziare politiche attive del lavoro (cioè solo la parte di promozione dell'occupazione)".

Def, via libera del Governo: né flat tax, né reddito di cittadinanza

Di Maio sa di giocarsi molto su questo punto, e chiede subito un tavolo per il reddito di cittadinanza, perché la prudenza del ministro Tria, pur se comprensibile, non toglie nulla al fatto che "la disoccupazione è un'emergenza nazionale" secondo il vicepremier, che chiede al Tesoro di studiare come introdurre al più presto la bandiera elettorale del M5s.

L'esponente Pd è critica nei confronti di Di Maio per aver sostenuto che in Italia non si sia fatto nulla per "milioni di bambini in povertà assoluta, cioè che non hanno da mangiare. Alle famiglie che versano in queste condizioni, ai padri e alle madri che non sanno come portare un piatto in tavola va data una risposta subito", diceva il vicepremier pentastellato.

Per chi in Italia non riesce a mangiare esiste dal 2016 il Reddito di Inclusione, prima SIA, che è dedicato a chi vive in condizioni di povertà estrema. Il Rei sta già funzionando, addirittura con l'integrazione di molte regioni, e molti cittadini hanno già in mano la carta prepagata per acquisto di cibo e per pagare le utenze.

Fonte: Huffington Post →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Reddito di cittadinanza irrealizzabile, Di Maio deve dire la verità"

Today è in caricamento