rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Trasparenza, dove sei? Niente reddito online per il premier Renzi

C'è una legge che prevede la pubblicazione online dei redditi dei politici, ma né il premier né molti ministri del suo governo hanno reso noti i loro compensi

ROMA - Una legge voluta da Mario Monti prevede la pubblicazione online di curriculum, redditi e patrimoni dei membri del governo entro tre mesi dalla nomina, altrimenti scattano le sanzioni (da 500 a 10mila euro).

Manca solo un giorno alla scadenza - la nomina di Renzi è avvenuta il 22 febbraio scorso - e né il presidente del Consiglio, né alcuni ministri e sottosegretari hanno ancora pubblicato in Rete la loro situazione patrimoniale e reddituale.

Se a parole il premier e "i suoi" promettono di voler rivoluzionare la pubblica amministrazione utilizzando proprio la trasparenza, nei fatti questo non accade. E il presidente del Consiglio non è l'unico a mancare all'appello, come leggiamo sul Fatto quotidiano:

Non ci sono neppure le dichiarazioni dei ministri Marianna Madia ed Maria Elena Boschi, che sono però recuperabili sul sito della Camera visto che sono parlamentari (anche se la legge prevede che siano accessibili sul sito del governo). All’appello mancano i sottosegretari Angelo Rugetti, Ivan Scalfarotto, Sandro Gozi, Luca Lotti (che hanno però tempo fino al 27 maggio) mentre Graziano Delrio ha provveduto in extremis

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza, dove sei? Niente reddito online per il premier Renzi

Today è in caricamento