rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Le reazioni della stampa tedesca: "I greci festeggiano la loro rovina"

La stampa vicina ai conservatori ci va giù pesante e in particolare la Bild, da sempre fautore della linea dura contro la Grecia; ma ci sono anche altri punti di vista molto più moderati e solidali con Atene

Il referendum greco è la notizia d'apertura di tutti i giornali tedeschi che presentano un ampio ventaglio di titoli e commenti.

La stampa vicina ai conservatori ci va giù pesante e in particolare la Bild, da sempre fautore della linea dura contro la Grecia. "I greci stanno festeggiando la loro rovina", titola il popolare tabloid, aggiungendo: "Le banche sono chiuse, le mense aperte, ma la Grecia festeggia. Una giornata drammatica per l'Europa".

Più moderato il commento del settimanale Der Spiegel: "La Grecia sceglie un futuro incerto" e prevede che adesso inizieranno delle "settimane amare". Il settimanale cartaceo oggi in edicola mostra in copertina la cancelliera Merkel seduta sulle rovine della Grecia, con il titolo di "Die Truemmerfrau" (la signora delle macerie, con riferimento alle donne che hanno ripulito le città tedesche dalle rovine della II Guerra mondiale). Il sottotitolo prevede che "se fallisce l'euro, fallisce il governo Merkel".

Grecia, vince il no © Infophoto

Con un editoriale vibrante, Frank Wiebe su Handelsblatt, il maggiore quotidiano economico tedesco, si rivolge direttamente ad Angela Merkel affinché vada incontro ad Atene ed eviti una Grexit: "Frau Merkel, si muova!".

"I problemi della Grecia sono anche i nostri", scrive invece il settimanale progressista die Zeit, più solidale con il popolo greco: "L'Europa non dovrebbe cedere all'impulso di lasciare cadere la Grecia. Un'uscita dall'euro potrebbe solo aggravare la crisi. Un compromesso è difficile, ma necessario".

Il quotidiano conservatore Faz (Frankfurter Allgemeine Zeitung) si concentra sulle ripercussioni del voto sull'economia e sui mercati: "Il no dei greci mette sotto pressione i mercati e l'Euro", ma anche per la Grecia i problemi cominciano adesso.

Fonte: Bild →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le reazioni della stampa tedesca: "I greci festeggiano la loro rovina"

Today è in caricamento