Lunedì, 21 Giugno 2021

La regina Elisabetta a 7 anni mentre fa il saluto nazista

L'immagine degli anni Trenta diffusa dal tabloid The Sun. La corona esprime "profondo disappunto" per la pubblicazione delle foto

La casa reale inglese è infuriata per alcune foto d'epoca pubblicate dal tabloid The Sun. Si tratta di alcune immagini in bianco e nero tratte da un filmato degli anni Trenta, in cui si vede la regina Elisabetta II, allora 6 anni, mentre leva il braccio nel saluto nazista, con al suo fianco la regina madre che fa lo stesso. 

L'edizione domenicale del Sun pubblica la foto a tutta pagina e titola: "Their Royal Heilnesses", un gioco di parole con il saluto nazista "Heil Hitler". 

Secondo quanto scrive poi il Sun nell'articolo, a spingere la principessa e la regina a fare quel gesto, fu lo zio della regina e futuro re Edoardo VIII, che, dopo l'abdicazione nel 1936, andò ad incontrare Hitler. Le immagini pubblicate dal Sun sono estratte da un filmato amatoriale di una ventina di secondi, girato probabilmente nel 1933 o 1934 nella dimora estiva della famiglia reale, il castello scozzese di Balmoral. 

Le immagini sono assolutamente inedite. Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato in un comunicato: "E' deludente che un filmato girato 80 anni fa e proveniente dagli archivi personali della famiglia reale sia stato sfruttato in questo modo". 


Fonte: The Sun →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta a 7 anni mentre fa il saluto nazista

Today è in caricamento