rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Renzi al vetriolo: “Chi vota 5 stelle elegge scrocconi e truffatori”

Il leader del Pd ha parlato delle prossime elezioni ai microfoni di Rtl: “Non faremo alleanze con gli estremisti”

Renzi spara a zero contro il Movimento 5 stelle: “Chi vota 5 stelle elegge scrocconi e truffatori, loro li definiscono così”.  Le parole al vetriolo del leader del Pd sono arrivate durante una intervista rilasciata a Rtl. “Il dente – ha aggiunto – se lo deve togliere Di Maio. La vicenda non è importante per i denari che mancano, è un problema dei 5 stelle: sono 7 anni che ci fanno la morale che restituiscono i soldi ma ci son truffe evidenti, acclarate. Si sono presentati come diversi dagli altri e sono come tutti gli altri”.

“Il problema – ha osservato Renzi – non è l’entità del rimborso, è che con questo meccanismo non si sa più chi è il candidato perché ogni giorno Di Maio dice ‘questo ci vergogniamo, non è dei nostri’ ma nella scheda ci sono comunque loro: un cittadino che vota i 5 stelle non può fidarsi di un blog, chi vota 5 stelle elegge scrocconi e truffatori, loro li definiscono così. Di Maio farebbe bene a dire tutti insieme i nomi di chi sta truffando altrimenti dà l’idea di considerare un popolo di rincoglioniti gli italiani come ha detto Di Battista e ha detto un stupidata”. “Anche il Pd – ha concluso Renzi – ha avuto casi di persone che non hanno rispettato le regole e un deputato lo abbiamo persino mandato in carcere, Francantonio Genovese. Senza farci la morale, i moralisti non funzionano, non hanno mantenuto la promessa di diversità, sono diventati l’arca di Noè che tiene insieme riciclati, scrocconi e truffatori”.

“Niente alleanze con gli estremisti” 

“Non possiamo fare il governo con gli estremisti: se qualcuno cavalca le fobie, come sta accadendo sui temi di criminalità e sicurezza, è estremista e lo è anche in politica economica. C’è chi sta con la Merkel e chi sta con la Le Pen. Salvini sta con la Le Pen”. Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, a Rtl. “Gli estremisti – ha aggiunto – non possono far parte di un governo che manda avanti il paese. La responsabilità di ciò che accadrà è del presidente della Repubblica perché non è passato il referendum, se fosse passato avremmo saputo chi avrebbe governato la sera stessa delle elezioni”.

Berlusconi – ha aggiunto Renzi – ha scelto di fare un accordo con Salvini ed è sorprendente”. Il segretario Pd ha elencato una serie di differenze che ci sono tra il leader della Lega e quello di Fi: “Salvini ha attaccato duramente Erdogan. Possibile nessuno si ricordi che il miglior amico di Erdogan in Italia è Berlusconi? È stato testimone di nozze della figlia di Erdogan”. “Berlusconi – ha ricordato Renzi – sui vaccini ha una posizione simile alla nostra, la Lega invece mette in discussione l’obbligatorietà. L’alleanza che hanno fatto Berlusconi e la Lega dice che evidentemente Berlusconi guarda là, noi cercheremo di avere la maggioranza con un progetto chiaro”.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii simbolii programmii sondaggi

Elezioni regionali | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Fonte: Rtl →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi al vetriolo: “Chi vota 5 stelle elegge scrocconi e truffatori”

Today è in caricamento