rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ripresa economica: gli italiani si fidano di Renzi

Secondo il sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera il 61% degli italiani spera nella svolta della ripresa

ROMA - Nel giorno della prova-fiducia per il neonato governo guidato da Matteo Renzi, da un sondaggio di Ipsos PA per il Corriere della Sera emerge l'ottimismo degli italiani sul programma economico annunciato dall'ex rottamatore oggi presidente del Consiglio.

Il 61% degli intervistati ritiene che il governo Renzi aiuterà molto (11%) o abbastanza (50%) la ripresa economica, mentre circa uno su tre (31%) è di parere opposto. I più fiduciosi sono liberi professionisti, imprenditori e dirigenti; nettamente sfiduciati, invece, i commercianti e gli artigiani.

Sull'ipotesi di sforare il tetto del 3% nel rapporto tra il deficit e il Pil - derogando rispetto ai vincoli di bilancio imposti dall'Unione europea - quasi due elettori su tre (il 63% per la precisione) concordano sull'idea sostenuta anche da Renzi per far ripartire l'economia. Ma l'Ue darà il via libera all'Italia per sforare il patto fiscale? Il 40% degli intervistati non ci crede.

Scrive Nando Pagnoncelli:

L’esigenza di superare questi vincoli è molto più sentita di nuovo dai ceti imprenditoriali e professionalizzati e questa volta dal Nordest che spinge forte su questo pedale con il 71% che vuole liberarsi da questi lacci e più di un terzo convinto che ce la si potrebbe fare.

I sedici ministri del governo Renzi

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresa economica: gli italiani si fidano di Renzi

Today è in caricamento