rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

I resti del meteorite caduto in Russia si trovano in fondo a un lago

Il meteorite ha rischiato di colpire un aereo

Il meteorite di Chelyabinsk in Russia venerdì per poco non ha colpito un aereo che, in fase di discesa, è passato accanto al corpo celeste. Un testimone oculare ha riferito che il calore era talmente forte gli ha "infiammato" il viso. "Si è rotto in tre pezzi poi ho visto questi enormi detriti. Volavano di lato, un forte bruciore" ha detto il copilota del velivolo Sergei Kotov. "Stavamo avvicinandoci a Chelyabinsk, eravamo già in fase di discesa, preparandoci per l'atterraggio, quando ho visto un bagliore luminoso a dritta". Così Alexander Arkhipov, il comandante dell'equipaggio del Bombardier CRJ-200 della compagnia aerea tatara Bars Aero.

L'incontro ravvicinato con il meteorite - la cui onda d'urto ha poi distrutto le vetrate di quasi cinquemila edifici a Chelyabinsk e ha ferito 1.240 persone, tra cui 299 bambini - è stato raccontato dal canale tv Ntv. All'aeroporto di Chelyabinsk, a loro volta, hanno detto che l'aereo è atterrato in orario e senza incidenti. "Dopo di ciò, è ripartito per Novosibirsk. Tutte le apparecchiature a terra all'aeroporto durante e dopo l'arrivo del meteorite hanno continuato a funzionare senza intoppi", hanno detto i rappresentanti dello scalo.

Meteorite sulla Russia: le foto

Secondo gli scienziati, la parte più grande del meteorite si trova ancora in fondo al lago Chebarkul ma, per recuperarlo, servono soldi per una nuova spedizione, ha detto Victor Grokhovsky, il capo della squadra di studiosi dell'Università federale degli Urali. "Abbiamo trovato frammenti, tracce degli strati superiori del meteorite (solo crosta di fusione e così via), ciò significa che la maggior parte si trova ancora nel lago" ha spiegato. Poi ha aggiunto che il meteorite, che ora giace in acqua potrebbe essere grande circa 50-60 centimetri, ed i frammenti trovati dagli scienziati sono piuttosto piccoli. "Solo circa 50-53 pezzi, tutti di pochi millimetri. Questo è quanto è stato raccolto sulla neve intorno al cratere". L'esperto ha aggiunto che parti del meteorite potrebbero non essere solo nel lago.

In base ai primi rilievi, il corpo celeste appartiene ai condriti, meteoriti rocciosi indifferenziati dotati della stessa composizione chimica dei planetesimi, cioè quei piccoli corpi freddi che si formarono nel sistema solare primordiale. L'86% dei meteoriti che cadono sulla Terra sono condriti.

Hanno riaperto oggi le scuole e gli istituti di istruzione della regione di Chelyabinsk. Il sito web del governatore ha detto che è stato ristabilito il normale funzionamento di gran parte degli edifici, sostituendo i vetri alle finestre, misura necessaria visto che la temperatura esterna nella regione si aggira intorno ai -20 gradi centigradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I resti del meteorite caduto in Russia si trovano in fondo a un lago

Today è in caricamento