rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Il sindaco dice 'no' a Gomorra: "Qui la serie non si gira"

Ad Afragola (Napoli) Domenico Tuccillo non ha dato a Cattleya il via libera per usare gli esterni del quartiere Salicelle. "Già vittima di uno stereotipo, verrebbe vanificato il lavoro di riscatto"

Ad Afragola, in provincia di Napoli, Gomorra non si gira. Il sindaco della città, Domenico Tuccillo, ha detto "no" alle riprese della serie televisiva di successo di Sky. Tutto questo "per tutelare da primo cittadino l’immagine e le persone della mia città e del quartiere oggetto delle riprese".

Due anni fa Tuccillo divenne primo cittadino puntando tutta la campagna elettorale proprio sul riscatto del quartiere Salicelle, che Cattleya avrebbe "trasformato" in una piazza di spaccio per la serie di Sky. "Dico no alle riprese di Gomorra nel quartiere Salicelle – spiega il sindaco – si tratta di un quartiere difficile, attraversato già da una profonda sofferenza sociale e vittima di uno stereotipo già diffuso e veicolato dai mass media".

Un rifiuto netto, nonostante la mediazione tentata per giorni dalla casa di produzione che alla fine ha dovuto cambiare i suoi piani. "La spettacolarizzazione della fiction – ha sottolineato ancora Tuccillo – accentuerebbe inevitabilmente questo stereotipo, e vanificherebbe il lavoro di riscatto in cui sono impegnati tanti cittadini, associazioni e questa amministrazione". 

Tuttavia, come riporta NapoliToday, telecamere e camion sono riusciti a entrare nel quartiere per filmare soltanto poche scene ambientate nella parrocchia di San Michele Arcangelo. Con un escamotage tra l'altro non dei più apprezzati nella cittadina: il perimetro interno della chiesa è infatti fuori dalla giurisdizione del sindaco, ma di competenza della curia.

Fonte: NapoliToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco dice 'no' a Gomorra: "Qui la serie non si gira"

Today è in caricamento