Venerdì, 27 Novembre 2020

Vaccini, il ministero deve risarcire un ragazzo autistico

"Se il giudice va contro la scienza", scrivi oggi il quotidiano la Repubblica

Foto di repertorio

Vaccini e autismo, esiste una correlazione? Una sentenza ha riaperto la questione che per gli scienziati dovrebbe esser chiusa da tempo. Il Tar della Sicilia ha infatti condannato il ministero della Salute a risarcire un ragazzo di Agrigento che presenta i sintomi di questa malattia e che era stato sottoposto a tetravalente contro difterite, tetano, pertosse ed epatite B.

Secondo i giudici, quindi, quelle vaccinazioni potrebbero aver causato (o perlomeno acuito) i sintomi riscontrati nel ragazzo. Due anni fa - scrive la Repubblica - il tribunale civile aveva riscontrato un rapporto di causa-effetto tra medicinale e patologia e riconosciuto alla famiglia del giovane un danno di 250mila euro ma il ministero non ha pagato. E ora il giudice amministrativo ha imposto di liquidare la cifra (con gli interessi) entro due mesi.

Il collegamento tra autismo e vaccini, ipotizzato da uno studio inglese pubblicato nel 1998 dal Lancet e poi ritirato perché basato su pochi pazienti per il mondo scientifico non esiste. Ma in rete niente si perde e casi sui quali è stata fatta chiarezza già da anni possono apparire ancora aperti, soprattutto grazie alle campagne dell’attivissimo mondo degli anti vaccini.
 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il ministero deve risarcire un ragazzo autistico

Today è in caricamento