Martedì, 22 Giugno 2021

Drone si avvicina ad aereo di linea, sfiorata la collisione: "Era a 100 metri"

Un aereo della Luthansa ha rischiato la collisione con un drone mentre stava per atterrare all’aeroporto internazionale di Varsavia

Il pericolo è stato concreto. Un aereo della Luthansa ha rischiato la collisione con un drone mentre stava per atterrare all’aeroporto internazionale di Varsavia. I fatti: il velivolo partito da  Monaco - un Embraer ERJ-195 - ha notato l'avvicinamento di un drone, che è incredibilmente arrivato solo a 100 metri di distanza dall'aereo, quando si trovava a  un’altitudine di 760 metri circa. 

Ai controllori di volo è arrivata l'immediata segnalazione dei piloti dell'Embracer: è stato disposto un cambio di  rotta per l’aereo, dice Mikolaj Karpinski dell’aviazione  civile di Varsavia, parlando alla televisione polacca.  "Aviation Herald", celebre sito del settore, riporta la rabbia dell’equipaggio che ha chiesto ai controllori di  volo di controllare in maniera adeguata "il loro spazio aereo». 

"È molto pericoloso", hanno spiegato alcuni esperti. Il velivolo della Lufthansa è atterrato pochi minuti dopo senza problemi. Un portavoce dell'aeroporto ha comunicato che per fare assoluta chiarezza è stata aperta un’indagine da parte della polizia.

Fonte: The Aviation Herald →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drone si avvicina ad aereo di linea, sfiorata la collisione: "Era a 100 metri"

Today è in caricamento