Venerdì, 18 Giugno 2021

Il ristorante più quotato su TripAdvisor? Non esiste

La rivista enogastronomica Italia a Tavola bacchetta il popolare sito di recensioni: "Mancano i controlli". Ecco l'esperimento che lo dimostra

Il portale "Italia a Tavola" ha partecipato, insieme ad alcuni ristoratori, alla creazione su TripAdvisor del profilo di un locale inesistente, il "Ristorante Scaletta", per dimostrare la presunta inattendibilità delle classifiche stilate dal sito.

Il 25 aprile "Scaletta", la trattoria fantasma di Moniga del Garda, ha ricevuto il primo giudizio eccellente guadagnando ben 5 pallini verdi. E anche le successive 9 recensioni, pubblicate tra il 19 maggio e il 20 giugno, hanno attribuito il massimo punteggio.

Tanto però è bastato per scalare la classifica dei migliori ristoranti di Moniga. 

L’intento di  "Italia a Tavola" era proprio dimostrare  che il sito di recensioni non esercita adeguati controlli su quanto viene pubblicato, a danno di operatori e di consumatori.

Nonostante ciò che continua ad affermare TripAdvisor  non c’è stato nessun tipo di controllo. Sarebbe bastato davvero poco per accorgersi che l’indirizzo del “Ristorante Scaletta” è inesistente, mentre il numero di telefono corrisponde a un vecchio numero della Polizia municipale di Manerba del Garda.

Fonte: Italia a Tavola →

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante più quotato su TripAdvisor? Non esiste

Today è in caricamento