rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023

Terremoto, ritardi per le casette: "Non ci sono operai per montarle"

A causa di intralci burocratici e mancanza di operai i moduli restano un'incompiuta. In pochi sanno come montarli e non si trovano lavoratori competenti per procedere in fretta

Farà discutere l'articolo del Giornale sulla "farsa delle casette" per i terremotati. A causa di intralci burocratici e mancanza di operai i moduli restano un'incompiuta. In pochi sanno come montarli e non si trovano lavoratori competenti per procedere in fretta. Sotto accusa le gare d'appalto bandite e poi aggiudicate da Consip per la messa in posa delle casette Sae (Soluzioni abitative d'emergenza)

Nella Marche la macchina non è ancora riuscita a entrare pienamente in funzione. "Mancano gli operai per montare le casette. Il consorzio Stabile Arcale ci ha detto che non trova operai da mandare qui. Se oggi ce ne sono tre che lavorano per esempio a Sarnano, l'indomani vengono spostati in un altro cantiere, magari a San Cassiano" dice l'assessore alla Protezione civile e territorio Angelo Sciapichetti. "Ci sono 78 cantieri aperti tra comuni, piccoli borghi e frazioni che dovrebbero ospitare in tutto 1.555 Sae. Ne hanno consegnate, in tutta la Regione, 260 soltanto".

I contratti prevedono 60 giorni per la messa in posa, ma difficilmente vengono rispettati. Nella regione al momento ci sono ancora 31 mila sfollati, 28.500 sono sistemati in alloggi affittati e 2.500 ancora negli hotel della riviera adriatica.

Il consorzio Stabile Arcale a oggi si è aggiudicato la commessa per 780 casette Sae da consegnare in sei mesi. [..] Non è del tutto chiaro perché alla firma del contratto il consorzio fiorentino non si sia reso conto di quanta manovalanza necessitasse. Al contempo anche Consip, che ha assegnato gli appalti sembra non abbia valutato la capacità produttiva ed edificativa dei toscani.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, ritardi per le casette: "Non ci sono operai per montarle"

Today è in caricamento