rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Spinaci surgelati ritirati dai supermercati: "Possibile presenza di erbe velenose"

Bonduelle ha ritirato e richiamato dal mercato un lotto di Spinaci millefoglie surgelati per la possibile presenza di erbe infestanti velenose (mandragora): tutte le informazioni

Nuovo ritiro di un prodotto alimentare dai supermercati: il lotto in questione non va assolutamente consumato.

AGGIORNAMENTO "NESSUNA TRACCIA DI MANDRAGORA"

Bonduelle ha ritirato e richiamato dal mercato un lotto di Spinaci millefoglie surgelati per la possibile presenza di erbe infestanti velenose (mandragora). Le confezioni coinvolte nelle operazioni di richiamo appartengono al lotto numero 15986504-7222 45M63 08:29 con scadenza 08/2019 (agosto 2019) e si tratta di buste da  750 grammi.  

Mandragora negli spinaci: famiglia in ospedale

In base a quel che si apprende, gli spinaci surgelati sono stati confezionati dall’azienda Gelagri Iberica con sede in Navarra (Spagna). Il prodotto è distribuito in alcune catene di grandi supermercati del nord Italia. 

Che cosa fare se si ha in casa il prodotto? Non deve essere consumato assolutamente, scrive il Fatto Alimentare.

A seconda delle quantità di erbe ingerite, l’intossicazione da mandragora, che contiene alcaloidi simili all’atropina, può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia e ipertensione.

In serata è arrivata una precisazione dell'azienda.  "Non esiste nessuna informazione - si legge in un comunicato - che permetta di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei nostri prodotti". "Bonduelle - aggiunge la nota - sta conducendo il richiamo di alcuni lotti del prodotto 'Spinaci Millefoglie Bonduelle' come misura precauzionale".

I lotti coinvolti e la precisazione dell'azienda
 

Fonte: Il Fatto Alimentare →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaci surgelati ritirati dai supermercati: "Possibile presenza di erbe velenose"

Today è in caricamento