rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Sabrina e Gladiola, studentesse rom nella Capitale: "Qui siamo discriminate"

Sabrina Milanovic, 24 anni, e Gladiola Lacatus, 21, raccontano il primo impatto con la Capitale. "Qui siamo viste malissimo, i pregiudizi sono ovunque"

"I romani hanno un atteggiamento diverso da quello dei sardi. Qui i rom sono visti malissimo, dove sono vissuta posso testimoniare di un rispetto reciproco. Non che non abbia mai vissuto situazioni in cui mi sono sentita discriminata, anche fuori da Roma. Ma qui è tutto molto più forte". 

?Sabrina Milanovic, 24 anni, è nata e cresciuta in Sardegna da migranti rom khorakhanè, arrivati dalla Serbia a fine anni ottanta. Da qualche mese vive nella Capitale e divide l’affitto con un’altra ragazza rom, Gladiola Lacatus, 21 anni, nata e cresciuta in Romania, migrata in Calabria con la famiglia nel 2007, perché il padre cercava lavoro. 

Normali studentesse 'fuori sede', come la Capitale ne vada a centinaia, non fosse per quel fardello in più, scritto nero su bianco nei documenti d'identità. E che le costringe ogni giorno a lottare per far valere i propri diritti. Il loro giudizio sulla Capitale non è tenero. 

"Qui la discriminazione è forte - racconta Sabrina a RomaToday - Ho visto che i giornali scrivono, scrivono, scrivono, accomunando caratteristiche che sono solo di qualcuno a tutti. Siamo tutti il male, ma se un rom ha commesso un reato l'ha commesso lui e basta, perché generalizzare?"

Anche Gladiola, giovanissima, 21 anni, si scontra con gli stessi muri: "A Roma si sente molto la differenza nel rapporto con i rom, tipo a Cosenza tanti stanno in affitto, magari hanno trovato un lavoretto, fanno le pulizie, sono riusciti a trovare casa, i bambini vanno a scuola, hanno buoni rapporti con i vicini".

Gladiola ha una borsa lavoro, cerca un impiego e non lo trova. Crisi a parte ne è convinta.  

"Vedere scritto nel mio curriculum che sono romena è sufficiente per non richiamarmi mai".

Fonte: RomaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabrina e Gladiola, studentesse rom nella Capitale: "Qui siamo discriminate"

Today è in caricamento