rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Bombe alla termite sui civili siriani: "Convenzioni internazionali vìolate"

La Russia vìola le Convenzioni internazionali in Siria. La denuncia dopo la diffusione di video che mostrano l'uso di bombe incendiarie. Ad Aleppo la battaglia che deciderà la guerra di Siria e i nuovi equilibri del Medioriente

I bombardamenti della Russia in Siria violano le Convenzioni internazionali sull'uso delle armi convenzionali. La denuncia dopo la diffusione di video che mostrano l'uso di bombe incendiarie alla termite sganciate su un'area civile della città di Idlib in Siria nella notte di domenica. 

Il quotidiano britannico Telegraph mostra le immagini di una bomba incendiaria contenete termite caricata su un aereo da attacco caccia-terra Su-34 nella base aerea russa Hmeymim in Siria, riprese da un filmato mandato in onda dal canale televisivo russo RT.


LA BATTAGLIA DI ALEPPO. I video girati dai residenti mostrano interi edifici bruciare con fiamme di colore bianco: le armi incendiarie causano atroci ustioni e incendi che sono difficili da spegnere proprio per l'alta temperatura a cui la termite brucia, tra le più calde al mondo.  Gli attivisti hanno sostenuto l'attacco era una rappresaglia per la sconfitta delle truppe del Governo siriano nel sud di Aleppo durante il fine settimana.

Gli islamisti hanno portato una controffensiva contro il governo siriano e dei suoi alleati russi intorno Aleppo scorsa settimana, rompendo un assedio settimane-lungo dell'est in mano ai ribelli della città. Rami Abdel Rahman, capo dell'Osservatorio siriano in esilio nel Regno Unito ha detto che la vittoria dei ribelli è stata una delle battute d'arresto più significativi per le forze governative dall'inizio del conflitto scoppiato nel marzo 2011.

I ribelli si sono impegnati a riconquistare l'intera Aleppo dalle forze del Governo, con Assad che ieri sera ha inviato migliaia di rinforzi e attrezzature supplementari per periferia sud della città. Si stima che circa 2.000 combattenti siriani, iracheni e iraniani siano arrivati ??ad Aleppo così come combattenti libanesi inviati dal movimento sciita di Hezbollah. Quella di Aleppo sarà la battaglia che deciderà la guerra di Siria e i nuovi equilibri del Medioriente.

Fonte: The Telegraph →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe alla termite sui civili siriani: "Convenzioni internazionali vìolate"

Today è in caricamento