rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Ryanair, per l'89% dei piloti la compagnia non è trasparente sulla sicurezza

Sono i dati che emergono da un sondaggio portato avanti tra 1000 piloti da parte del Ryanair Pilot Group (Rpg). Ryanair, scrive Irish Times, respinge tutte le accuse

Secondo l'89% dei piloti di Ryanair la compagnia aerea low cost non avrebbe un approccio aperto e trasparente in materia di sicurezza.

Sono i dati che emergono da un sondaggio portato avanti tra 1000 piloti da parte del Ryanair Pilot Group (Rpg), gruppo interno ma non riconosciuto dalla societa' che non vuole avere rapporti coi sindacati.

Sempre secondo lo stesso sondaggio, due terzi dei piloti si sentono intimiditi ogni volta che hanno un dubbio o una preoccupazione da far presente. Si e' arrivati a questo dopo che i dirigenti della compagnia avevano emesso un memorandum secondo cui chi avrebbe firmato una petizione sulla sicurezza rischiava il licenziamento per cattiva condotta.

"Ryanair mette in pericolo la vita dei passeggeri": la denuncia choc

L'anonimo pilota ha sostenuto che molti dei suoi colleghi hanno paura a parlare ai dirigenti delle scarse condizioni di sicurezza a bordo per paura di ritorsioni. A ciò si aggiunga la propensione a lavorare anche quando si è sotto malattia a causa del timore di venire licenziati: “Il 70% dei nostri piloti viene pagato solo se effettua dei voli. E questa è una pressione fortissima sulle loro spalle”.

Ryanair, scrive Irish Times, respinge tutte le accuse e definisce "falso e diffamatorio" il programma.

Fonte: Irish Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, per l'89% dei piloti la compagnia non è trasparente sulla sicurezza

Today è in caricamento