rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Padre Pio, il volto nella teca non è il suo: "Maschera creata a Londra"

Il corpo di Padre Pio non ha perso volume grazie alle imbottiture, invece il volto è stato interamente ricostruito. La Gems Studio è un'azienda londinese che collabora con il museo delle cere di Londra

Un'opera d'arte, eseguita dai migliori professionisti del pianeta. La salma di Padre Pio come tutti gli italiani sanno (giornali e televisioni ne hanno parlato diffusamente per settimane) è stata portata prima a Roma e successivamente a Pietrelcina, città natale del Santo, dove decine di migliaia di fedeli hanno potuto accorrere e venerarlo.

Ma il volto di Padre Pio esposto ai fedeli non è ovviamente quello del santo, si tratta invece di una maschera in silicone creata da una ditta altamente specializzata che lavora per il museo delle cere di Londra. Il volto di Padre Pio è siliconato, niente più che una riproduzione creata con un polimero inorganico che viene dalla Gran Bretagna.

Il corpo del santo non ha perso volume grazie ad imbottiture di vario genere, ma il volto è stato interamente ricostruito. La Gems Studio è un'azienda londinese che collabora con il museo di Madame Tussauds di Londra. Libero commenta così:

Un escamotage che permette ai fedeli di relazionarsi allo stesso tempo con le spoglie mortali del francescano senza però rinunciare alla possibilità di ammirare i lineamenti che tutto il mondo conosce.

Repubblica aggiunge altri particolari:

Lo stesso corpo del santo è conservato dentro la teca nella sua relativa integrità grazie a complessi ritrovati della chimica inorganica: materassini in plexiglass, contenitori in Pvc di gel silicei per l’umidità, insufflaggio d’azoto contro le reazioni ossidative. Come dire che il sacro, e la devozione che in esso si rispecchia e si riconosce, sono venuti a patti con la materia artificiale.

Una cosa è certa: mai come in questo caso "la tecnologia rende umani".

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Pio, il volto nella teca non è il suo: "Maschera creata a Londra"

Today è in caricamento