rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Salmone a rischio listeria", il ministero della Salute dirama l'allerta alimentare

Ritirato dal mercato un lotto di salmone affumicato preaffettato. Il pesce preconfezionato che viene prodotto dalla Norfihs s.l. è finito sotto la lente del Ministero della Salute per rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes

Ritirato dal mercato un lotto di salmone affumicato preaffettato. Il pesce preconfezionato che viene prodotto dalla Norfihs s.l. è finito sotto la lente del Ministero della Salute perché c'è il rischio che possano contenere Listeria.

Ad essere stato cestinato è solo il lotto 0407713, quello che riguarda la linea "Salmone Norvegia Affumicato" venduto in confezioni da 100 e 200 grammi, avente scadenza minima 16.09.2017, commercializzato da Import Fungo srl via Italia 3/A Valbrembo (BG).

Secondo gli esperti del ministero, ci sarebbe un rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes. Il ministero invitano quindi i cittadini a controllare se a casa hanno il lotto interessato e, eventualmente, di non consumarlo ma di portarlo indietro.

La listeriosi, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si tratta di una infezione che si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani.

L’avviso di richiamo del lotto, è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori del Ministero della salute nella sezione "Avvisi di sicurezza".

Fonte: Ministero della Salute →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salmone a rischio listeria", il ministero della Salute dirama l'allerta alimentare

Today è in caricamento