rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Bambino di 4 anni fa il saluto fascista: "Lo cacceremo dall'asilo se non la smette"

La notizia che giunge dalla provincia di Como, e raccontata oggi dal quotidiano La Repubblica, ha dell'incredibile

Le polemiche, c'è da scommetterci, non mancheranno: c'è di mezzo il saluto fascista. La notizia che giunge dalla provincia di Como, e raccontata oggi dal quotidiano La Repubblica, ha dell'incredibile.

C'è un bambino di 4 anni che ha l'abitudine di fare il saluto fascista all'asilo. Le maestre hanno denunciato il fatto dopo aver notato che il bambino lo faceva molto spesso.

In pratica ogni volta che si presenta di fronte a un compagno, a un’insegnante, a un bidello, per annunciarsi o per congedarsi Federico (nome di fantasia) allunga il braccio destro e schiude il palmo della mano.

La situazione è peggiorata giorno dopo giorno: saluti fascisti a maestre, bidelli, amichetti.

Una delle maestre racconta come sono andate le cose: "Decidiamo di convocare i genitori. Quando spieghiamo loro il comportamento anomalo del figlio e chiediamo, a nostra volta, spiegazioni, ci rispondono così: «Che cosa c’è di strano? Vogliamo dargli un’educazione rigorosa e allo stesso tempo naturale»

Il padre ha 30 anni. La madre uno in meno. La cosa incredibile è che, dopo qualche giro di parole, i genitori di Federico escono allo scoperto. «Ci hanno detto chiaramente quali sono le loro idee politiche, rivendicando con fierezza l’insegnamento del saluto romano al figlio. Abbiamo obiettato — continua la maestra — che quel saluto è vietato dalla legge italiana e che non è esattamente un gesto adatto ad un bambino di 4 anni che frequenta un asilo». Il colloquio coi docenti ha un suo momento topico. È quando il padre di Federico, per essere ancora più esplicito, alza la manica della camicia e mostra con orgoglio una svastica tatuata.

La decisione presa è stata la seguente: o il bambino la smette di fare il saluto fascista o sarà allontanato dalla scuola.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di 4 anni fa il saluto fascista: "Lo cacceremo dall'asilo se non la smette"

Today è in caricamento