rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024

Salvador Allende si suicidò durante il golpe: magistratura cilena chiude inchiesta sulla morte dell'ex presidente

La Corte d'appello di Santiago del Cile pronuncia l'ultima parola sulle cause della morte dell'ex presidente Allende

Nel giorno del 39esimo anniversario del colpo di stato, guidato dal generale Augusto Pinochet, la giustizia cilena ha messo ufficialmente la parola fine all'inchiesta sulle modalità della morte di Salvador Allende, stabilendo che l'ex presidente si è suicidato nelle fasi concitate dell'assedio al Palacio de La Moneda.

Con una decisione unanime, la Corte d'appello di Santiago ha decretato la fine delle indagini, dopo che le spoglie di Allende erano state riesumate nel maggio 2011 nel quadro di una procedura avviata nel gennaio dello stesso anno per determinare se il leader democratico era stato assassinato o se si era suicidato.
in base alle perizie legali, ha stabilito che la morte di Allende è avvenuta con un fucile automatico AK-47 che gli era stato regalato da Fidel Castro.

Come ogni anno, anche questo 39esimo anniversario del colpo di stato del generale Augusto Pinochet è stato contraddistinto, come ogni anno, da manifestazioni e incidenti, scambi di colpi d'arma da fuoco e barricate incendiate, in particolare in due sobborghi alla periferia di Santiago, Villa Francia e Lo Hermida.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvador Allende si suicidò durante il golpe: magistratura cilena chiude inchiesta sulla morte dell'ex presidente

Today è in caricamento