Giovedì, 29 Luglio 2021

Prof minaccia gli studenti, è bufera: "Chi si unisce alle Sardine sarà rimandato"

Un insegnante senza troppi giri di parole scrive sui social che saranno rimandati a settembre i suoi studenti che si uniranno alle “Sardine” in occasione dell’arrivo di Salvini: la scuola si dissocia e il sindacato agirà per vie legali

Foto: IlPiacenza

No, non è uno scherzo. Un professore "minaccia" gli studenti: "Rimandato a settembre chi si unisce alle Sardine". Lo racconta IlPiacenza. Siamo a Fiorenzuola. Un insegnante senza troppi giri di parole dice che saranno rimandati a settembre i suoi studenti che si uniranno alle "Sardine" in occasione dell’arrivo di Matteo Salvini nella cittadina.

Il post su Facebook (prima di scomparire, il profilo del docente ora è oscurato, svanito)  fa il giro del web, arriva fino ai sindacati e persino il Miur sarebbe stato informato: "Gli organi superiori dell’Amministrazione scolastica adotteranno le misure opportune" si legge in una nota dell’Istituto superiore. "Si sottolinea l’estraneità dell’Istituzione dalle affermazioni del docente".

Sardine, prof di Fiorenzuola "minaccia" gli studenti

Che cosa c'era scritto nel messaggio incriminato (ora non più leggibile, è stato cancellato)?  "Io sarò presente", scrive il docente commentando la mobilitazione delle "Sardine" per il pomeriggio di domenica 24 novembre, in concomitanza dell’arrivo a Fiorenzuola di Matteo Salvini.

«Cari studenti, se becco qualcuno di voi, da martedì cambiate aria, nelle mie materie renderò la vostra vita un inferno, vedrete il 6 col binocolo e passerete la prossima estate sui libri. Di idioti in classe non ne voglio…».

Il professore poi rincara la dose: "A me la retorica nazionalista e fascistoide di Salvini e Meloni e pure Casa Pound piacciono. Essendo un docente alle superiori andrà ai flash mob delle “Sardine” per vedere se becco qualche mio studente… poi piangerà di avere un prof che lo rimanda e gli farà vedere il 6 col binocolo".

"È un fatto gravissimo – dice a ilPiacenza.it Giovanni Zavattoni, segretario di Flc-Cgil -. La scuola deve dare l’esempio e garantire l’imparzialità del voto: questa persona non lo sta facendo». Poi assicura: "Agiremo per vie legali".

WhatsApp Image 2019-11-23 at 10.05.15_censored-2-2

Ministro Fioramonti: "Inammissibile, il professore sia sospeso"

"Educare al rispetto dei principi della Costituzione è uno dei fondamenti dell'istituzione scolastica, tra questi vi sono certamente il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero ed a partecipare alla vita pubblica secondo i modi garantiti dalla Costituzione stessa. La scuola è inclusiva e, per definizione, deve educare al pensiero critico e indipendente. Anche il corpo docente, nell'esercitare la sua importantissima funzione, deve attenersi a questi principi, trasferendoli agli studenti, per non venir meno ai suoi doveri. Non sono perciò assolutamente ammissibili condotte lesive di tali valori, o che addirittura mettano a rischio la fiducia della comunità scolastica".

Lo scrive su Facebook il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, riferendosi alle dichiarazioni rivolte agli studenti da un professore di Italiano e Latino di una scuola del Piacentino in vista della manifestazione che le Sardine hanno organizzato a Fiorenzuola per domani. "A tutela dei diritti degli studenti e della stessa scuola -annuncia il ministro- ho attivato gli uffici del MIUR per verificare i fatti e procedere con provvedimento immediato alla sospensione".

Le scuse pubbliche del professore

"Mi scuso pubblicamente con tutti gli studenti, genitori, colleghi e dirigenti. Non era certo nelle mie intenzioni mettere in difficoltà attraverso il mio scritto. Chi mi ha conosciuto sa che non sarei mai e poi mai in grado di compiere azioni del genere". Attraverso una mail recapitata a diversi giornali e quotidiani online, il professore dell’istituto superiore Mattei di Fiorenzuola, si scusa pubblicamente.

Fonte: IlPiacenza →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof minaccia gli studenti, è bufera: "Chi si unisce alle Sardine sarà rimandato"

Today è in caricamento