rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"La lista della spesa": i bluff del governo sulle grandi opere

Arriva lo "Sblocca Italia" in consiglio dei ministri, con un lungo elenco di interventi strutturali. Ma molti cantieri già avviati non sono stati ultimati e lo Stato continua a pagare

Venerdì 29 agosto i lavori del governo riprendono e in consiglio dei ministri arriva quello che Renzi ha definito lo "Sblocca Italia": un decreto in più punti che darà vita a una serie di grandi opere lungo tutto lo Stivale.

E' anche possibile consultare sul sito del ministero delle Infrastrutture una mappa dove si possono ritrovare le 14 opere già finanziate per 30 miliardi e 402 milioni di euro, oltre a 13 cantieri di altre infrastrutture più piccole, con una spesa di ulteriori 13 miliardi e 236 milioni. Tra queste l'alta velocità Torino-Lione, diverse autostrade, alcuni aeroporti e una linea ferroviaria tra Messina, Catania e Palermo.

Ma come racconta Luca Martinelli sul settimanale Altreconomia:
 

Prima di promettere ed avviare nuovi cantieri sarebbe opportuno che il Governo provasse a guardare dall’esterno le proprie mosse, per capire che cos’accade con quelli già aperti.


Quali? C'è la Pedemontana Lombarda, autostrada tra Varese e Bergamo che avrebbe dovuto essere consegnata entro Expo. Il progetto è stato salvato grazie da quasi 4 miliardi di credito di alcuni istituti privati. E la vicenda ha proseguito con altri interventi finanziari:
 

Il 1° agosto, mentre il presidente del Consiglio annunciava lo “Sblocca Italia” in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, si teneva anche la riunione del CIPE -Comitato interministeriale per la programmazione economica- che ha deciso di garantire alla Pedemontana il regime di defiscalizzazione previsto da una norma di fine 2012, e applicabile solo a quei progetti il cui piano economico e finanziario non sia sostenibile. Senza questo aiuto di Stato, l’autostrada -con il traffico stimato e i relativi pedaggi- non starebbe in piedi.

E la "lista della spesa" può andare avanti...

Fonte: Altreconomia →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La lista della spesa": i bluff del governo sulle grandi opere

Today è in caricamento