rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021

Capelli, occhi e sesso: "Con 99 dollari ti costruisco il bebè su misura"

Un sistema brevettato in America consente ai futuri genitori di scegliere le caratteristiche del proprio figlio. Un modulo prestampato con le caselle da barrare e il gioco è fatto

La scienza fa sempre più progressi, questo è ormai noto. Ma decidere le caratteristiche del proprio figlio prima ancora che nasca è davvero una scoperta sensazionale, forse. Con un brevetto "firmato" dagli studiosi statunitensi della 23andme, è ormai possibile scegliere i tratti del proprio bambino: dal sesso, al colore dei capelli fino alla predisposizione alle malattie. Ed è a quest’ultimo scopo più nobile che, assicura l’azienda, verrà destinata la scoperta. 

Il Family Traits Inheritance Calculator, questo il nome del test, la cui richiesta di brevetto era stata avanzata nel dicembre 2008, permette ad una coppia che utilizza lo spermatozoo di un donatore, di selezionare quello con i tratti desiderati, o con la maggior probabilità di ottenerli. La richiesta di brevetto è corredata persino con un esempio di modulo prestampato da compilare, in cui il richiedente deve solo barrare le caselle preferite.

L’azienda, in un post dichiara: “Quando si presenta una richiesta di brevetto non si ha ben chiaro per cosa potrà servire la tecnologia. All’epoca pensavamo a un utilizzo del Calculator nelle cliniche per la fertilità, mentre ora i nostri clienti lo usano per scopi divertenti, come sapere quale sarà il colore più probabile dei capelli del proprio figlio o se è possibile che diventi intollerante al lattosio". Un nuovo passo verso un bebè "fatto su misura"? 

Fonte: Wired →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli, occhi e sesso: "Con 99 dollari ti costruisco il bebè su misura"

Today è in caricamento