Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Nella notte di Guy Fawkes scontri tra polizia e Anonymous davanti a Buckingham Palace

Scontri e violenze durante la "Million Masks March", manifestazione organizzata dagli attivisti di Anonymous per le strade di Londra: dieci arresti

Scontri nella notte a Londra tra polizia e manifestanti mascherati nel centro della città: davanti ai cancelli di Buckingham Palace, polizia e attivisti di Anonymous si sono fronteggiati, dopo una marcia di migliaia di persone sul parlamento. La "Million Masks March" è stata organizzata dagli attivisti anti-capitalisti in varie città per la prima volta nel 2013 e quest'anno hanno deciso di replicare: si svolge il 5 novembre, giorno in cui nel 1605 fu sventato l'attentato dinamitardo che avrebbe fatto saltare il parlamento, organizzato proprio da Guy Fawkes, che grazie al film "V per Vendetta" è diventato il viso di milioni di maschere, indossate da attivisti in tutto il mondo.

"Una soluzione, rivoluzione" hanno scandito i manifestanti davanti gli schieramenti di polizia. I dimostranti hanno tentato anche l'assalto alla sede della tv pubblica Bbc, ma sono stati respinti. Dieci manifestanti sono stati arrestati con varie accuse, dall'aggressione alla resistenza a pubblico ufficiale.

Fonte: The Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella notte di Guy Fawkes scontri tra polizia e Anonymous davanti a Buckingham Palace

Today è in caricamento