rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

A 75 anni scopre grazie a Facebook di avere sei fratelli: l'incredibile storia di Francesca

Una vicenda veramente avventurosa e insolita quella raccontata dal Tirreno. “Ora voglio godermi il loro affetto il più possibile”, dice la donna

Un messaggio all’improvviso su Facebook e Francesca Trivella, 75enne di Forcoli, frazione del comune toscano di Palaia, ha scoperto di avere ben quattro sorelle e due fratelli di cui ignorava l’esistenza.

A raccontare la sua storia è il Tirreno. Tempo fa, la donna si è vista arrivare tramite il social network uno strano messaggio: “Stiamo cercando una persona che ha il tuo stesso nome e cognome, che aveva una mamma che si chiamava Maria Trivella”. Vinta l’iniziale reticenza, la donna si è convinta a fare una videochiamata per poi incontrare i suoi fratelli.

A 75 anni scopre grazie a Facebook di avere sei fratelli

Tutto è iniziato nel lontano 1943 a Casciavola, nel pisano. La madre di Francesca, Maria Trivella stava per sposarsi con un militare originario della Sardegna, mentre era già incinta proprio di Francesca. Il militare però di lì a poco sarà costretto a partire per il fronte russo, prima di poter celebrare le nozze. Quando Francesca viene al mondo, con il nome da nubile di Maria, tutti pensano che l’uomo sia morto o disperso. Invece il militare qualche anno dopo fa inaspettatamente ritorno e vede Maria con un altro uomo e una bambina in braccio e si convince che quello fosse il nuovo compagno della sua quasi sposa e il padre della piccola e così, senza dire nulla riparte per la Sardegna.

Tornato nell’isola, il militare – che ignorava di essere il padre di Francesca – si sposa e ha sei figli, i quali anni dopo, tramite una zia, scoprono l’esistenza della sorella lontana. Da allora, i sei hanno cercato in tutti i modi di risalire a Francesca (pensando anche di chiedere l’aiuto di Maria De Filippi e del suo C’è posta per te), fino all’idea di usare Facebook, scrivendo lo stesso messaggio a tutte le persone che avevano lo stesso cognome di Francesca, fino a ricongiungersi.

Ora Francesca e i suoi fratelli, che vivono nel cuneese, si sentono ogni giorno e stanno costruendo un forte legame. “Li ho scoperti dopo 75 anni e ora voglio godermi il loro affetto il più possibile”.

Fonte: Il Tirreno →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 75 anni scopre grazie a Facebook di avere sei fratelli: l'incredibile storia di Francesca

Today è in caricamento