Lunedì, 17 Maggio 2021

Compare la scritta "Morte" su un pilastro del Colosseo

Sono in corso le indagini del commissariato Celio, al vaglio anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franschini: "Il gesto vandalico al Colosseo è un autentico sfregio a un monumento simbolo del patrimonio culturale mondiale"

Foto Ansa - Claudio Peri

Due grandi scritte fatte con una vernice nera sono apparse su un pilastro esterno del Colosseo: "Balto" e "Morte", spiccano sulla parte inferiore del basamento, sul fronte che guarda l'ingresso della metropolitana. Sono in corso le indagini del commissariato Celio, al vaglio anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Le scritte sono state fatte su una colonna in una zona interdetta al pubblico; il soprintendente speciale per il Colosseo Francesco Prosperetti spiega: "Ho chiesto alla Prefettura di organizzare un incontro con il coordinamento delle forze che garantiscono la sorveglianza in piazza del Colosseo, Esercito, polizia e carabinieri".

"Stiamo valutando la possibilità di creare un'area per così dire di non libero accesso, una zona rossa - ha spiegato ancora il soprintendente - Un'area separata non da sistemi fisici o recinzioni, ma da dissuasori come catenelle sul perimetro di questa zona, all'interno della quale sarà installato un sistema di videocontrollo. La zona rossa avrà la dimensione originaria dell'area del Colosseo in epoca romana, in un raggio di una quindicina di metri. Ovviamente è un'ipotesi da verificare con il comune di Roma con cui abbiamo aperto da tempo un tavolo di lavoro anche su numerosi altri temi, come i Fori Imperiali".

Commenta l'episodio anche il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franschini: "Il gesto vandalico al Colosseo è un autentico sfregio a un monumento simbolo del patrimonio culturale mondiale. Alla prevenzione sempre necessaria per impedire ogni danno ai beni storici, artistici e archeologici si devono affiancare pene più severe per chi compie simili gesti".

Fonte: RomaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compare la scritta "Morte" su un pilastro del Colosseo

Today è in caricamento