rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Cacciato da scuola a Milano perché aveva portato il pranzo da casa

Costretto a mangiare in strada perché a differenza dei suoi compagni, aveva portato con sé il pranzo da casa. Succede in una scuola media a Milano dove in genitori protestano: "Non siamo stati avvertiti, e se fosse successo qualcosa a nostro figlio?"

MILANO - Stava andando in mensa con i compagni di classe pronto per consumale il pranzo che si era portato da casa ma “è stato allontanato e lasciato solo a consumare il pranzo portato da casa, fuori dall'Istituto. E' successo in una scuola media a Milano, in zona San Siro. Lo riporta Gianluca Veneziani su Libero. Un provvedimento che a sentire i genitori sarebbe stato preso senza neppure avvertirli, nonostane il bambino abbia solo 11 anni.

La circolare scolastica dava ai ragazzi la possibilità di uscire dall'istituo per consumare il pasto durante la pausa. "Non certo di obblighi" lamentano i genitori che vengono invece accusati dalla preside di non aver avveritito l'istituto. 

La vicenda pone in ballo la sicurezza del minore e tira in ballo le responsabilità della scuola. 

Non è certo la prima volta che il tema del "panino" portato da casa entra tra i temi del giorno. Gia a settembre, sempre a Milano, era accaduto ad una alunna di una scuola elementare in zona Niguarda, a fare i conti con l'umiliazione di essere costretta a consumare il pasto da sola in aula lontana dai compagni che erano invece seduti a mensa. 

Scuola, mense: in tutta Italia si può portare il pranzo da casa?

Sul caso una sentenza del Tribunale di Torino che ha stabilito “che le scuole devono far sedere i compagni tutti insieme, chi con pasto da casa, chi con menu standard”.

Vicende destinate putroppo a ripetersi: contro il sistema estremamente rigido delle scuole e delle mense, le famiglie sono sul piede di guerra, poiché reclamano il loro diritto nel poter scegliere e sottolineano che non si tratta di una questione economica ma il tutto dipende dalla qualità del cibo poiché nelle scuole non vi è cucina e i cibi arrivano poco freschi. 

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciato da scuola a Milano perché aveva portato il pranzo da casa

Today è in caricamento