rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022

Nelle scuole di Gaza si insegna a sparare con il kalashnikov

Secondo quanto riportato dal britannico Guardian, ogni settimana gli studenti vengono addestrati all'uso dei Kalashnikov e di altre armi

Il programma scolastico di Gaza prevede l'addestramento militare degli studenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, con campi di formazione volontari tenuti durante le vacanze.

Secondo quanto riportato dal britannico Guardian, ogni settimana gli studenti vengono addestrati all'uso dei Kalashnikov e di altre armi, ma anche a prestare i primi soccorsi, a intervenire in caso di incendio e a rispettare i valori di "disciplina e responsabilità". Le lezioni scolastiche sono integrate da campi volontari durante le vacanze, in cui i ragazzi imparano a usare armi ed esplosivi.

Stando a quanto riportato sul sito del ministero dell'Istruzione di Gaza, il corso si avvale della consulenza delle brigate Izz al-Din al-Qassam, braccio armato di Hamas. Sono circa 5.000 i ragazzi che hanno partecipato ai campi dall'avvio del programma, nel settembre 2012.

I corsi settimanali riguardano complessivamente circa 37.000 studenti; i genitori hanno la possibilità di non far partecipare i figli, ma è raro, sottolinea il Guardian. Il ministero ha precisato che durante le lezioni non vengono usate armi vere, ma il video ottenuto dal Guardian dimostra il contrario.

Fonte: Guardian →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole di Gaza si insegna a sparare con il kalashnikov

Today è in caricamento