Sabato, 24 Luglio 2021

Seggiolini anti abbandono per i bambini in auto: "Presto obbligatori al costo di 100 euro"

Ecco il piano del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli

Foto di repertorio

Mai più bambini dimenticati in auto e risvolti drammatici. Potrebbe presto diventare obbligatorio, infatti, un dispositivo da applicare al seggiolino per il trasporto dei bimbi in auto, per evitare i drammi legati al dimenticarsi i propri figli all'interno dell'automobile. L'annuncio arriva dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che sottolinea la volontà di mettere mano al Codice della Strada con un disegno di legge che potrebbe comportare varie modifiche al Codice stesso diventando legge "già in autunno".

"Sono un papà che, come tanti, vive tempi complicati e stressanti che possono portare a distrazioni. La vita dei nostri figli - osserva Toninelli - vale il costo di 100 euro a Iva agevolata".

Primo seggiolino con l’airbag: ecco come funziona e quanto costa 

Come funzionerebbe questo sistema? Si tratta di un sensore che rileva la presenza di un bimbo sul seggiolino installato in auto. Una volta che la persona al volante esce dalla vettura dimenticando il piccolo a bordo, viene emesso un segnale acustico di allarme e viene inviato un messaggio sulla chiave dell'auto o sul cellulare del proprietario. "Secondo un modello già in uso negli Stati Uniti", afferma il ministro senza spiegare chi dovrebbe fornire il dispositivo, ma limitandosi a dire che potrebbe avere un costo "intorno ai 100 euro, sui quali lo Stato potrebbe applicare l'Iva agevolata o qualche forma di contributo".
 

Fonte: TgCom24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini anti abbandono per i bambini in auto: "Presto obbligatori al costo di 100 euro"

Today è in caricamento