Giovedì, 16 Settembre 2021

Il semaforo "giallo" durerà 3 secondi, multe in arrivo

Decisione della cassazione destinata a far discutere: "Il taglio di tempo del giallo sul semaforo è legittimo". In arrivo una pioggia di multe

La Cassazione ha deciso. Ed è una decisione destinata a far infuriare gli automobilisti. La multa al semaforo è legittima se il giallo dura 3 secondi, ribadendo quanto già affermato nello scorso settembre. Per la sentenza n.27348/2014, infatti, 3 secondi sono esattamente quanto serve per fermarsi a 50 chilomatri/orari. La corte suprema ha quindi dato il via libera alla circolare del Circolare del Ministero dei Trasporti (n. 67906/2007) che stabilisce che il tempo minimo di durata del giallo non può mai essere inferiore a tre secondi. 

Come ricorda Repubblica, un secondo di differenza è tutt'altro che poco. Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel "dopo aver abbassato il giallo dei semafori da 3 secondi a 2,9 ha incassato 8 milioni di dollari in più di multe". E visto che qui parliamo di secondi e non di decimi di secondi "la stima è che agli automobilisti italiani possano essere sfilati centinaia di milioni di euro in più". 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il semaforo "giallo" durerà 3 secondi, multe in arrivo

Today è in caricamento