Domenica, 17 Ottobre 2021

Non solo Salvini, il servizio militare obbligatorio torna di moda (ma i conti non tornano)

Il leader della Lega pensa a una naja di 6-8 mesi. Cosa succede nel resto d'Europa?

Matteo Salvini vorrebbe reintrodurre la leva obbligatoria. "Sì, penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo un esercito di leva sia meglio per la democrazia", ha detto ieri il leader del Carroccio. Vedremo dopo le elezioni se, in caso di vittoria, sia solo una boutade o se effettivamente il ritorno alla naja rientrerà nel programma del centrodestra. "Non credo nel solo servizio civile perché se uno vuole oggi ha mille possibilità - ha affermato ancora Salvini - quindi meglio un obbligo per ragazzi e ragazze di 6-8 mesi che potranno scegliere se farlo civile o militare. Molti Stati che hanno scelto di disarmo ora stanno tornando sui propri passi".

Salvini come Macron, ma attenti ai costi

In realtà - come spiega nel dettaglio EuropaToday - l’unico Paese che sta pensando di fare lo stesso passo è la Francia, peraltro introducendo una mini leva di un solo mese per un servizio che, nelle intenzioni di Macron, dovrebbe chiamarsi “nazionale” e non “militare”. Si tratta infatti di una discussa proposta della campagna elettorale del Presidente francese, che lo stesso ha rilanciato il 20 gennaio scorso e che ha sollevato non pochi dubbi, visti i costi non indifferenti di reintrodurre, seppur in versione minimal, la naja abrogata da Chirac nel 1997: 2-3 miliardi di euro all’anno. Figuariamoci cosa costerebbe quella di Salvini di 6-8 mesi. Intanto c'è da prendere atto della strana comunione di vedute da Salvini e Macron.

Ma gli altri in Europa? Vediamo Paese per Paese cosa aspetta i giovani al compiere 18 anni (o al finire gli studi). Il panorama tra i Paesi comunitari è molto diversificato, anche se il servizio militare obbligatorio appare in minoranza. Sul tema della naja pesa anche il dibattito sempre più sviluppato nella Ue di una politica di difesa comune, una politica che però non può prescindere da eserciti professionali. 
 

Fonte: EuropaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Salvini, il servizio militare obbligatorio torna di moda (ma i conti non tornano)

Today è in caricamento