rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022

Gli italiani e il sesso: lo facciamo più di tutti...ma per soli due minuti

Indagine promossa dalla Società italiana di Urologia e dall'Associazione ginecologi ospedalieri italiani. Nonostante il primato, la ricerca evidenzia come i rapporti sessuali made in Italy creino frustrazione nella coppia: l'eiaculazione precoce resta il problema numero uno

Gli italiani si confermano amanti attivi e passionali, ma si rivelano insoddisfatti perché spesso troppo frettolosi. Con una media di nove rapporti sessuali al mese (108 all'anno), gli italiani si attestano infatti tra i più assidui amanti al mondo. 

Il primato nasconde però un retroscena: una coppia su quattro afferma di non riuscire a oltrepassare i due minuti di durata dell'amplesso. Queste “micro-prestazioni” sono spesso fonte di tensione tra i partner, al punto da scatenare gravi conseguenze sulla vita di coppia e indurre all’infedeltà. 

Lo rivelano i dati della prima indagine condotta nel nostro Paese per valutare l'impatto della durata dei rapporti sessuali sul benessere e l'armonia di coppia, promossa dalla Società Italiana di Urologia e dall'Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani. Una ricerca condotta da DoxaPharma su un campione di 3000 persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni ha rivelato che il 70% dei nostri connazionali si sente insoddisfatto, se non frustrato, della propria attività sotto le lenzuola.

L’ostacolo numero uno sembra essere l’eiaculazione precoce, il disturbo più diffuso tra gli uomini: “Lui diventa insicuro e perde l'autostima – spiega Vincenzo Mirone, Segretario Generale della Società Italiana di Urologia - lei invece reagisce con rabbia e aggressività. Tutto ciò crea tensioni che possono portare alla crisi della coppia”. 

Una questione che oltre a minare la relazione crea forte imbarazzo: solo un uomo su dieci, infatti, sceglie di affrontare il problema rivolgendosi al medico, molto più semplice - ma non altrettanto efficace - affidandosi alle ricerche fai da te online.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani e il sesso: lo facciamo più di tutti...ma per soli due minuti

Today è in caricamento