Lunedì, 14 Giugno 2021
Rep. Dem. del Congo

Collisione "sfiorata" in cielo tra due aerei di linea

Succede nei cieli del Congo. Protagonisti un aereo Airbus A330 della portoghese Tap, in volo fra Maputo e Lisbona, e un Boeing 737 delle Ethiopian Airlines, in viaggio tra Addis Abeba e Windhoek. Aperta un'inchiesta

Immagine di repertorio

La collisione in volo tra due aerei passeggeri sarebbe stata "sfiorata": un errore di comunicazione, raccontano i giornali locali. Due aerei di linea  hanno rischiato di scontrarsi in volo nei cieli del Congo. Nonostante i fatti risalgano a mercoledì, solo oggi ne viene data notizia. Arriva la conferma anche del ministero dei Trasporti del Paese africano.

Sfiorato incidente aereo in Congo

Che cosa è accaduto? Un aereo Airbus A330 della portoghese Tap, in volo fra Maputo e Lisbona, e un Boeing 737 delle Ethiopian Airlines, in viaggio tra Addis Abeba e Windhoek si sono avvicinati "troppo". In un punto le due rotte sono risultate incrociate nello spazio aereo del Paese africano sulla verticale di Lubumbashi.

All'origine della situazione di pericolo ci sarebbe stato un "difetto di comunicazione" fra i voli e la torre di controllo di Lubumbashi, fa sapere il ministro dei trasporti del Congo, Cherubin Okende Senga. "Una situazione molto allarmante", ha scritto il ministro dei trasporti congolese in una lettera alle autorità aeronautiche congolesi, richiedendo un rapporto circostanziale, ma anche un report completo e dettagliato dell'attuale situazione del controllo del traffico aereo nei cieli del Paese.

Le due rotte convergono su Lubumbashi: i  due velivoli erano già nella "zona di non separazione".  Spettava ai controllori di volo congolesi prendere in mano la situazione,  ma si è scoperto che le torri di trasmissione di Kalemie e Kamina hanno avuto problemi non meglio definiti.

Fonte: Aviation24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collisione "sfiorata" in cielo tra due aerei di linea

Today è in caricamento