rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Multilingue dopo un trauma cranico: da 10 anni parla con accento francese e tedesco

Lo strano caso di Ellen Spencer, una donna americana affetta dalla sindrome dell'accento straniero, una rara condizione di cui si conoscono soltanto un centinaio di casi

Una donna statunitense di 56 anni residente a Indianapolis, Ellen Spencer, da circa 10 anni parla con accento francese e tedesco, due lingue che fino a qualche anno prima le erano più che sconosciute. 

Non si è più sbarazzata di questa stranezza che si è manifestata nel giro di 48 ore quando, circa 10 anni fa, subì diversi traumi cranici. L'unico momento in cui torna a parlare con il suo vecchio accento del Midwest è quando canta.

Secondo i medici - riporta il 'Daily Mail' - la donna ha sviluppato una sindrome dell'accento straniero, una condizione identificata fino ad oggi in 100 persone, e che comporta una malfunzionamento dei circuiti linguistici del cervello.

Il primo caso segnalato è quello di una donna norvegese che nel 1941 fu arrestata perché improvvisamente aveva sviluppato un forte accento tedesco. I connazionali era convinti fosse una spia nazista.

"Sembro una straniera nel mio Paese - ha raccontato Ellen - E in un certo senso lo sarò fino alla mia morte". La donna è diventata una sostenitrice dell'associazione che cerca di diffondere la conoscenza su questo tipo di problema, la sindrome dell'accento straniero, perché molti medici ancora la ignorano.

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multilingue dopo un trauma cranico: da 10 anni parla con accento francese e tedesco

Today è in caricamento