rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

La sinistra italiana cerca leader all'estero e sogna "Tsipras presidente"

Da Camilleri a Barbara Spinelli, l'appello per una lista unita nel nome del greco Alexis Tsipras

Repubblica.it, con un articolo a firma di Carmine Saviano, ci riporta dell'ultimo "sogno" di una sinistra italiana priva, al momento, di politici capaci di coagulare tutto ciò che è "a lato del Pd": trovare un leader straniero. Da Camilleri a Barbara Spinelli, passando da Paolo Flores D'Arcais, si sta cercando di creare una lista comune per le elezioni europee che abbia come obiettivo quello di candidare il greco Alexis Tsipras, capo del partito greco Syriza, alla presidenza della Commissione europea.

LA POSIZIONE DI CAMILLERI

In un'intervista rilasciata oggi al quotidiano greco Avgi, Camilleri afferma che la la composizione di una lista transnazionale per Tsipras sarebbe "una cosa meravigliosa, un modo per celebrare di nuovo l'Europa unita". Sostiene Camilleri: "Dobbiamo fermarli. Perché i libri dei contabili parlano solo di un dare e avere. Non ci sono altre voci. Manca la voce: società. L'Europa non può continuare a vivere ricattata solo dal valore dell'euro". L'obiettivo è una nuova Europa, "diversa, un'Europa che appartenga ai suoi popoli e che si prenda cura dei loro interessi".

L'ANALISI DI FLORES D'ARCAIS

"Per tutti noi che abbiamo partecipato negli ultimi quindici anni a tutti i movimenti possibili di lotta della società civile - scrive FloreS D'Arcais - , c'è oggi una sola forza politica di sinistra in Europa e si chiama Syriza. Per questo pensiamo che una lista rigorosamente della società civile con Tsipras potrebbe avere un buon risultato".

LA SPERANZA DI BARBARA SPINELLI

Vorremmo che in Italia ci fosse una lista civica, di cittadini attivi, una lista di persone della società civile che scelgono Tsipras come candidato alla presidenza della Commissione Europea. Non è semplice, perché abbiamo pochissimo tempo per creare qualcosa. Per farlo ci vorrà tutta l'intelligenza di Alexis Tsipras, come quella che gli ha permesso di formare una coalizione tra le anime della sinistra radicale greca".

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sinistra italiana cerca leader all'estero e sogna "Tsipras presidente"

Today è in caricamento