rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il sito dell'Inail costerà 25 milioni: internet nuova frontiera dello spreco di denaro pubblico

La denuncia in un articolo de L'Espresso

Venticinque milioni di euro per il sito internet dell'Inail, l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ente di diritto pubblico, sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro.
Una cifra stratosferica prevista dall'appalto triennale per "i servizi di gestione e sviluppo software e la gestione delle attività redazionali del sito istituzionale". La sacrosanta trasparenza tra pubblica amministrazione e cittadini diventa così alibi e occasione di sperpero di denaro pubblico.

Con un articolo a firma di Eduardo Meligrana, L'Espresso denuncia oggi la "Salerno-Reggio Calabria" del web istituzionale italiano, dove le autostrade informatiche diventano la nuova frontiera dello spreco di denaro pubblico.

Il bando di gara prevede due lotti. Il primo per un importo globale di 20.113.00 euro per i servizi di sviluppo del software e gestione dei siti web con durata massima di quarantotto mesi dalla data di inizio attività, i cui ultimi dodici mesi ai soli fini di manutenzione correttiva di garanzia.
Più 'modesto' il secondo dal contro valore di 4.666.200 euro e riguarda i servizi di "publishing redazionale" per trentasei mesi. Quasi cinque milioni di euro, dunque, per pagare un soggetto esterno che inserisca i contenuti nel sito.

Di fronte a tali numeri ogni commento potrebbe sembrare superfluo.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito dell'Inail costerà 25 milioni: internet nuova frontiera dello spreco di denaro pubblico

Today è in caricamento